Content language:
Locarno, 5 agosto 2017 – Oltre sessanta professionisti del settore si sono riuniti nell’ambito di Connect to Reality, una piattaforma di discussione ideata dai festival di Locarno, Zurigo e Ginevra. Un think tank che intende articolare un’analisi critica delle sfide da affrontare nelle fasi di sviluppo, produzione e diffusione dei film svizzeri.
Sabato, nell’ambito del Locarno Festival, una sessantina di personalità appartenenti al settore cinematografico svizzero, insieme a invitati provenienti da una decina di paesi europei, hanno discusso, suddivisi in 6 gruppi di lavoro, sulla distribuzione e visibilità del cinema elvetico in Svizzera e all’estero. I partecipanti concordano che è necessario definire, con la massima urgenza, le strategie per incrementare la quota di mercato del cinema svizzero all’interno del paese (che rappresenta attualmente circa il 5%) e migliorare la sua visibilità a livello internazionale, non soltanto nei festival ma soprattutto nelle sale cinematografiche.
La conferenza Connect to Reality è stata aperta dai relatori Edouard Waintrop, Direttore della Quinzaine des réalisateurs al Festival di Cannes e direttore del Cinémas du Grütli a Ginevra e Klaus Rasmussen, responsabile delle vendite e delle acquisizioni per la società tedesca Global Screen, una delle più importanti agenzie di vendita mondiali di cinema in Europa. Christian Jungen, responsabile della rubrica culturale della NZZ am Sonntag, ha inoltre presentato la sua visione rispetto al successo che dovrebbe avere il cinema elvetico in Svizzera e all’estero. Una visione discussa con passione dai professionisti svizzeri presenti che hanno contrapposto osservazioni che scaturiscono dalla loro esperienza pratica e dagli obiettivi già raggiunti.
Tra i numerosi partecipanti ai diversi gruppi di lavoro, spiccano i direttori dei festival di Soletta, Zurigo, Ginevra, Neuchâtel, Nyon, Friburgo, Amburgo oltre a distributori europei, produttori, rappresentanti delle istituzioni e dei fondi di finanziamento, nonché venditori internazionali di società come The Match Factory, Doc&Film, Loco, Cinephil e Beta. Ciascun gruppo di lavoro ha approfondito un tema specifico. Al termine delle discussioni, sono state formulate le seguenti riflessioni e proposte:
Dopo il lancio al Locarno Festival, l’iniziativa Connect to Reality proseguirà il 2 ottobre al Zurich Film Festival e il 7 novembre al Geneva International Film Festival. A Zurigo saranno al centro delle discussioni le questioni riguardanti la produzione, a Ginevra saranno affrontate le sfide legate alla creazione. Obiettivo comune delle tre conferenze è dare vita alle riforme necessarie per incrementare in maniera significativa e durevole la presenza del cinema svizzero nelle sale cinematografiche in Svizzera e all’estero e nei festival internazionali.
L’iniziativa Connect to Reality Locarno è finanziata dalle misure compensative MEDIA dell’Ufficio federale della cultura e promossa dalla SSA (Società svizzera degli Autori) e dalla cooperativa Suissimage.